Nei primi anni ‘60 con lo sviluppo del settore automobilistico, a Torino nei laboratori LINAS vengono formulate le prime storiche paste abrasive ed il polish per la lucidatura di carrozzerie e mobili, affiancati successivamente dai detergenti sgrassanti, shampoo per auto e cere protettive che verranno ufficialmente prodotti e distribuiti a partire dal 1976 dalla ditta SILPAR con sede sempre in Torino.
Con l’espansione della nautica da diporto nei primi anni ‘80, arrivano le richieste di prodotti specifici ed adatti all’ambiente marino, nasce così il marchio TK Line per la manutenzione e la cura delle imbarcazioni, dei gommoni e dei motori.
TK COLORSPRAY, vernice in bomboletta, diventa il prodotto di riferimento, in Europa, per il ritocco e la verniciatura di motori marini entro e fuoribordo, all’interno di una linea sempre più completa di detergenti, protettivi, lubrificanti, resine, sigillanti e lucidanti, sempre di qualità professionale.
Recentemente con una maggiore attenzione per le tematiche ambientali sono stati introdotti i dispositivi assorbenti per la sicurezza e il contenimento di inquinanti, contraddistinti dal marchio TK GREEN.
La SILPAR TK si è spostata in una nuova sede all’inizio degli anni ‘90 nel comune di Collegno, dove è ancora attualmente ubicata.